PRIVACY POLICY

INFORMATIVA AI SENSI DELL’ART. 13 REGOLAMENTO (UE) 2016/679

DC s.r.l., con sede legale in Roma, via Appia Nuova n. 669, P. I.V.A. e C.F. 14270581003, in qualità di Titolare del trattamento, si preoccupa della riservatezza dei tuoi dati personali e di garantire ad essi la protezione necessaria da ogni evento che possa metterli a rischio di violazione.

Mette pertanto in pratica policy e prassi con riferimento alla raccolta e all’utilizzo dei dati personali e all’esercizio dei diritti che ti sono riconosciuti dalla normativa applicabile. Ha inoltre cura di aggiornare tali policy e prassi ogni volta che ciò si renda necessario e comunque in caso di modifiche normative e organizzative che possano incidere sui trattamenti dei tuoi dati personali.

Quali dati e informazioni raccogliamo?

DC s.r.l. raccoglie diversi tipi di dati personali:

1.Dati che l’utente fornisce direttamente utilizzando il nostro sito e i nostri servizi (quando ad es. crea un account online, si iscrive al nostro programma fedeltà, ci contatta telefonicamente, si registra per ricevere le nostre e-mail, richiede un catalogo, partecipa ad un’estrazione a premi, un concorso, una promozione o un sondaggio, comunica con noi attraverso un social network di terze parti, richiede assistenza, etc.).

La condivisione dei dati personali è naturalmente volontaria. Tuttavia, se l’utente non ci fornisce tutte o alcune delle informazioni richieste, potremmo non essere in grado di fornirgli determinati prodotti, servizi o informazioni.

Le categorie di dati che raccogliamo includono:

informazioni di identificazione e di contatto (nome e cognome, data di nascita, indirizzo postale, metodi di contatto) necessarie per identificare l’utente quando utilizza uno dei nostri servizi (ad es. la creazione di un account online);

informazioni sulle transazioni necessarie per l’evasione dell’ordine (articoli scelti, indirizzo di consegna e fatturazione, numero di telefono e indirizzo e-mail, metodo di pagamento con carta di pagamento e data di scadenza, nonché il titolare del conto della carta di pagamento quando si effettua un pagamento online);

informazioni sulle tue preferenze;

informazioni socio-demografiche (per esempio, la tua età, professione, sesso, ecc., menzione quando pubblichi una recensione);

dati storici sui tuoi ordini online;

dati storici dei tuoi contatti con noi (conserviamo anche la storia del nostro rapporto quando contatti il servizio clienti o quando fai un reclamo);

recensioni che scrivi sui prodotti.

I dati che ti chiediamo e che sono indispensabili per rispondere alle tue richieste sono indicati con un asterisco o equivalente nei moduli di raccolta. Se non compili i campi obbligatori o non fornisci le informazioni indicate, non saremo in grado di esaudire le tue richieste. In occasione di eventi da noi organizzati possiamo raccogliere ulteriori dati personali alle condizioni e per gli usi che sono specificamente previsti per l’occasione, previa prestazione del necessario consenso.

  1. Raccogliamo poi automaticamente alcune informazioni quando accedi o utilizzi il Sito o effettui una compravendita, in particolare:

dati di connessione – informazioni sul dispositivo utilizzato dall’utente per navigare e utilizzare il Sito (come il sistema operativo, il tipo di browser, l’utilizzo o meno di un proxy, la posizione dedotta del proprio indirizzo IP per identificare il computer, la durata della visita, le pagine visitate e il link che ha portato al nostro Sito);

informazioni sulla tua navigazione (che tu sia registrato o meno) utilizzando cookie e altre tecnologie di tracciamento quando interagisci con il nostro sito o le e-mail che ti inviamo. Queste informazioni ci consentono di dedurre le tue preferenze e di analizzare il modo in cui interagisci con determinati contenuti;

registrazione delle chiamate al nostro servizio clienti. Inoltre, se si contatta uno dei nostri consulenti, le conversazioni possono essere registrate per migliorare la qualità del servizio. Un messaggio ti informa prima di essere messo in contatto e potrai sempre esprimere il tuo consenso ed esercitare i tuoi diritti a relativamente al trattamento dati.

 3.Possiamo anche raccogliere dati che ti riguardano da altre fonti e collegarle alle informazioni su di te che raccogliamo direttamente, come ad esempio:

dati condivisi da partner terzi: si tratta di informazioni che sono state condivise da partner terzi con i quali sei stato in contatto ed ai quali hai permesso di condividere i tuoi dati personali con noi per scopi di marketing diretto o pubblicità mirata. Ad es. dati socio-demografici (come la categoria socio-professionale, la fascia d’età, il sesso, ecc.), informazioni di contatto (come l’indirizzo e-mail o il numero di telefono, ecc.), dati di profilo (come la preferenza per determinati prodotti o servizi, centri di interesse, etc.);

dati condivisi dai social network: si tratta di informazioni che vengono condivise con noi dai social network che hai utilizzato attraverso il nostro sito. In particolare, quando condividi la tua esperienza con altri clienti, utilizzi un social network e condividi informazioni su di te con questo social network e con noi. Queste comunicazioni sono regolate dalle politiche di protezione dei dati personali dei social network a cui ti rimandiamo.

In alcuni casi potremmo anche raccogliere informazioni che tu fornisci su altre persone, ad esempio, quando acquisti una carta regalo per qualcuno e richiedi che la riceva elettronicamente, quando decidi di acquistare e inviare prodotti a qualcun altro, o quando partecipi a un gioco sul nostro sito e inviti anche i tuoi amici a giocare. Utilizziamo queste informazioni solo per soddisfare le tue richieste, per il tempo strettamente necessario, e non invieremo comunicazioni di marketing ai tuoi contatti a meno che essi stessi non scelgano di ricevere comunicazioni da noi.

Quali sono le basi legali e che uso facciamo dei dati raccolti?

Raccogliamo i dati personali solo quando abbiamo una base legale per farlo. Le raccolte di dati personali di seguito descritte vengono effettuate solo perché sono:

1.Necessarie per fornirti i nostri servizi ed eseguire gli ordini che effettui. Utilizziamo i tuoi dati per gestire i contratti e i servizi sottoscritti e per adempiere ai nostri obblighi, in particolare:

fornire i prodotti e i servizi che hai richiesto online, elaborare le transazioni e la fatturazione, garantire la consegna, compresa la gestione online e i pagamenti e gli errori di pagamento;

gestire il tuo account online e il tuo programma fedeltà;

permetterti di beneficiare dei vantaggi del programma fedeltà a cui ti sei iscritto;

gestire le recensioni dei prodotti;

fornire qualsiasi altro servizio attuale o futuro relativo ai servizi richiesti come indicato nei vari termini e condizioni di utilizzo.

  1. Necessarie per il nostro legittimo interesse. In questo caso, ci assicuriamo di prendere in considerazione qualsiasi potenziale impatto che questa raccolta può avere su di te e, più in generale, sugli utenti del sito. Se riteniamo che i tuoi interessi o i tuoi diritti e libertà fondamentali superino i nostri interessi legittimi, non utilizzeremo i tuoi dati personali su questa base e potremmo richiedere il tuo specifico consenso.

Gestire i nostri rapporti con i clienti. Gestiamo il nostro rapporto con te aggiornando un database che include i clienti esistenti e che ci permette di gestire il nostro programma di fidelizzazione in modo proattivo.

Assicurarti di poter navigare sul Sito e migliorare la tua esperienza come utente. In generale, è possibile sfogliare il nostro sito senza condividere dati identificativi. Tuttavia, le informazioni di navigazione vengono raccolte automaticamente (vedi in proposito la nostra cookie policy).

Personalizzare il sito e la pubblicità in base alle tue preferenze. A meno che tu non abbia fatto un’altra scelta, noi tracciamo e analizziamo le tue abitudini, usi e attività (anche combinando i dati raccolti sul Sito e quelli raccolti durante l’utilizzo dei nostri Servizi) per stabilire profili utente, mostrarti o inviarti pubblicità mirata e per personalizzare i nostri siti, incluso l’utilizzo di tecnologie che collocano i cookie sui tuoi dispositivi o nelle e-mail che ti inviamo (vedi in proposito la nostra cookie policy).

Condurre studi e statistiche. Utilizziamo le informazioni raccolte anche per studi e statistiche, dopo averle rese anonime o almeno dopo averle elaborate per evitare che vengano riassegnate a persone identificate.

Rendere efficace il servizio clienti. Utilizziamo i tuoi dati per comunicare con te, gestire le tue iscrizioni alle nostre newsletter e rispondere alle tue domande, gestire i tuoi reclami (tramite il Servizio Clienti). In caso di telefonate, DC s.r.l. registra le conversazioni per gestire il reclamo e come prova.

Comunicare con te su prodotti, servizi, offerte, promozioni, vantaggi ed eventi e per condividere informazioni che potrebbero interessarti. Raccogliamo ed elaboriamo i tuoi dati personali per perseguire il nostro legittimo interesse a gestire dinamicamente il nostro rapporto di vendita, mostrare la nostra immagine aziendale e promuovere i nostri prodotti e servizi, compresi i servizi adeguati alla tua posizione geografica e condurre studi sui consumatori e studi di mercato. Le offerte possono anche riguardare prodotti e servizi di terzi. Allo stesso modo, possiamo condividere alcune informazioni con i nostri partner commerciali per scopi di marketing diretto, in presenza del relativo consenso.

Informazioni importanti sull’elaborazione per prevenire e gestire gli errori di pagamento. Nell’ambito della nostra lotta contro le frodi online, le informazioni sul tuo ordine e sul dispositivo utilizzato per completare l’ordine (in particolare, il sistema operativo utilizzato, l’ubicazione del dispositivo, l’utilizzo o meno di un proxy, etc.) sono raccolte automaticamente con il tuo consenso e vengono utilizzate per analizzare le tue transazioni per individuare le frodi ed evitare insoluti. Possono essere inviati a tutti i terzi autorizzati solo per identificare l’identità dell’acquirente, la validità dell’ordine, il metodo di pagamento utilizzato e la consegna prevista. Tuttavia, se si rifiutano i nostri cookie utilizzati per proteggere le transazioni, il tuo ordine non può essere approvato automaticamente e sarà soggetto a revisione manuale. In tal caso, per confermare l’ordine può essere richiesto un documento d’identità,

Non utilizziamo i dati personali per motivi diversi da quelli per cui sono stati raccolti, a meno che non venga prestato apposito consenso.

3.Necessario per adempiere ai nostri obblighi di legge. Alcuni dati possono essere conservati per adempiere ai nostri obblighi legali e difendere i nostri interessi in caso di controversie o azioni giudiziali.

Per quanto tempo vengono conservati i tuoi dati ed a chi possono essere trasmessi?

I tuoi dati personali sono conservati per tutta la durata del rapporto con noi e successivamente archiviati per almeno cinque anni dalla cessazione (o dalla cancellazione del tuo account) per adempiere ai nostri obblighi di legge e gestire eventuali controversie e reclami, o altrimenti resi anonimi per studi e statistiche.

Condividiamo i tuoi dati quando necessario per gestire il Sito e i servizi. Nell’ambito dell’utilizzo dei Servizi, alcune informazioni su di te vengono inviate ai nostri partner autorizzati e ai responsabili del trattamento che gestiscono il Sito e forniscono i relativi servizi. Ad es. i tuoi dati di pagamento vengono inviati agli istituti bancari per effettuare le transazioni relative alle tue registrazioni e alla gestione delle carte fedeltà e delle operazioni di marketing.

Con il tuo consenso, alcuni dati (dati di contatto, profilo) vengono condivisi con i partner per inviarti offerte personalizzate. In tal caso i tuoi dati di contatto, i tuoi centri di interesse, l’età e la categoria socio-professionale sono condivisi in relazione alle tue scelte con i nostri partner commerciali che possono inviarti informazioni sui loro prodotti e servizi.

I tuoi dati sono condivisi con la nostra agenzia di recupero crediti, le nostre società o terzi legalmente autorizzati per permetterci di riscuotere i nostri crediti, gestire le controversie e evitare insoluti e reclami. Possiamo anche condividere i tuoi dati con le nostre società esterne in caso di controversie, con terze parti, come gli uffici di recupero crediti responsabili della riscossione dei pagamenti in sospeso o della lotta contro le frodi su Internet, autorizzati dalla legge o nominati da DC   s.r.l. al solo scopo di verificare l’identità dell’acquirente, la validità dell’ordine, il metodo di pagamento utilizzato e la consegna prevista.

I dati vengono inoltre condivisi con terze parti quando si utilizzano i pulsanti dei social network. In queste ipotesi i dati relativi alla tua identificazione vengono automaticamente comunicati ai social network, che li utilizzano in conformità dei termini e dalle condizioni stabiliti dai medesimi social network che ti invitiamo a consultare.

I tuoi dati potranno essere condivisi anche nei casi non descritti in precedenza con il tuo consenso o secondo le istruzioni di volta in volta indicate o quando richiesto dalla legge. In caso di vendita della totalità o di parte dell’attività di DC s.r.l., i tuoi dati personali saranno condivisi con l’acquirente per garantire la continuità dei Servizi e/o, salvo che tu non abbia scelto diversamente, per finalità di marketing diretto.

I tuoi dati personali sono protetti da misure tecniche e organizzative conformi ai requisiti legali e normativi europei che ne garantiscono la sicurezza e la riservatezza. In particolare, DC s.r.l. utilizza tecnologie di protezione, come la crittografia, l’autenticazione e i sistemi di rilevamento delle frodi, per proteggere il tuo conto online e le operazioni di pagamento. DC s.r.l. ottiene dai suoi fornitori di servizi e subappaltatori l’impegno scritto di garantire e attuare misure di sicurezza sufficienti a garantire la protezione dei dati personali loro affidati per il trattamento in conformità con i requisiti legali in materia di protezione dei dati personali.

Dove vengono trattati i tuoi dati personali?

Conserviamo i tuoi dati nell’Unione Europea. Tuttavia, è possibile che i dati che raccogliamo quando si utilizza il nostro sito o i nostri servizi siano trasferiti al di fuori dell’Unione Europea verso Paesi la cui legislazione sulla protezione dei dati personali differisce da quella comunitaria.

Ciò vale in particolare per i dati condivisi con i nostri fornitori di servizi situati al di fuori dell’Unione Europea. Quando ciò avviene ci assicuriamo che il destinatario si trovi in un paese la cui normativa in materia di privacy sia stata oggetto di una decisione di adeguatezza da parte della Commissione Europea che il trasferimento sia regolato dalle clausole contrattuali standard della Commissione Europea che garantiscono un sufficiente livello di protezione della privacy e dei diritti fondamentali delle persone, o garanzie equivalenti.

Come puoi cancellarti dalla newsletter e gestire le opzioni di pubblicità mirata?

Puoi iscriverti alle nostre mailing list e accettare di ricevere informazioni di marketing e promozionali da parte nostra. È possibile rivedere le opzioni per le comunicazioni promozionali in qualsiasi momento scegliendo una delle seguenti opzioni:

se disponi di un account, accedi online e modifica le impostazioni nella pagina “Dettagli account”;

contattare il Servizio Clienti per posta (DC   s.r.l., via Cesurni n. 2, 00011 Tivoli Terme (RM) o

telefonicamente (dal lunedì al sabato 9.00 – 20.00 al numero 0774377006 o via e-mail (privacy@prymacancelleria.it).

Inoltre, se hai un account sul nostro sito, puoi modificare in qualsiasi momento le tue iscrizioni alle nostre newsletter e disdire l’iscrizione deselezionando la casella corrispondente, nonchè cliccare in qualsiasi momento sui link di disdetta delle nostre e-mail promozionali.

La cancellazione dalle comunicazioni promozionali non limiterà l’invio da parte nostra di lettere e/o e-mail non promozionali, come quelle relative al tuo conto o alle transazioni in corso.

Cosa puoi fare se non vuoi ricevere pubblicità mirata?

In base alle preferenze espresse nella fase di accettazione dei cookie, possiamo utilizzare i dati raccolti a scopo di inviarti pubblicità mirata (ad es. per visualizzare annunci pubblicitari adattati al tuo profilo su siti di terze parti, annunci pubblicitari che potrebbero interessarti o un rimbalzo delle vendite quando leggi un’e-mail contenente una particolare offerta). Questo tipo di targeting è reso possibile dalle tecnologie dei nostri partner pubblicitari che collegano i dati di navigazione dello stesso utente su questi siti, piattaforme di social network e siti di terze parti, indipendentemente dal dispositivo utilizzato. Sulle piattaforme di social network (ad es. Facebook o Instagram) è possibile rinunciare a questo trattamento in qualsiasi momento configurando le impostazioni pubblicitarie sul proprio account. Attenzione, il rifiuto di pubblicità mirata significa solo che non sarai più il destinatario di pubblicità che è specificamente rivolta a te. Questo non influenzerà o impedirà la visualizzazione o la ricezione di altra pubblicità non mirata (salvo naturalmente tua volontà in tal senso esercitabile attraverso la gestione delle autorizzazioni e preferenze).

Quali sono i tuoi diritti?

I diritti che ti sono riconosciuti ti permettono di avere sempre il controllo dei tuoi dati. I tuoi diritti ex artt. 15 – 22 GDPR sono quelli di:

  • accesso;
  • rettifica;
  • revoca del consenso
  • cancellazione;
  • limitazione del trattamento;
  • opposizione al trattamento;
  • portabilità.

In sostanza tu, in ogni momento e a titolo gratuito e senza oneri e formalità particolari per la tua richiesta, puoi:

  • ottenere conferma del trattamento operato da DC s.r.l.;
  • accedere ai tuoi dati personali e conoscerne l’origine (quando i dati non sono ottenuti da te direttamente), le finalità e gli scopi del trattamento, i dati dei soggetti a cui essi sono comunicati, il periodo di conservazione dei tuoi dati o i criteri utili per determinarlo;
  • aggiornare o rettificare i tuoi dati personali in modo che siano sempre esatti e accurati;
  • revocare il consenso in qualunque momento, nel caso in cui questo costituisca la base del trattamento. La revoca del consenso comunque non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso svolto prima della revoca stessa;
  • cancellare i tuoi dati personali dalle banche dati e/o dagli archivi anche di backup nel caso, tra gli altri, in cui non siano più necessari per le finalità del trattamento o se questo si assume come illecito, e sempre se ne sussistano le condizioni previste per legge; e comunque se il trattamento non sia giustificato da un altro motivo ugualmente legittimo;
  • limitare il trattamento dei tuoi dati personali in talune circostanze, ad esempio laddove tu ne abbia contestato l’esattezza, per il periodo necessario a DC s.r.l. per verificarne l’accuratezza. Tu devi essere informato, in tempi congrui, anche di quando il periodo di sospensione si sia compiuto o la causa della limitazione del trattamento sia venuta meno, e quindi la limitazione stessa revocata;
  • ottenere i tuoi dati personali, se il loro trattamento avvenga sulla base di un contratto e con strumenti automatizzati, in formato elettronico anche al fine di trasmetterli ad altro titolare del trattamento.

DC s.r.l.  dovrà procedere in tal senso senza ritardo e, comunque, al più tardi entro un mese dal ricevimento della tua richiesta. Il termine può essere prorogato di due mesi, se necessario, tenuto conto della complessità e del numero delle richieste ricevute. In tali casi DC s.r.l.  entro un mese dal ricevimento della tua richiesta, ti informerà e ti metterà al corrente dei motivi della proroga.

Per ogni ulteriore informazione e comunque per inviare la tua richiesta scrivi a DC s.r.l., via Cesurni n. 2, 00011 Tivoli Terme (RM) o invia una email a privacy@prymacancelleria.it

 

Come e quando puoi opporti al trattamento dei tuoi dati personali?

Per motivi relativi alla tua situazione particolare, puoi opporti in ogni momento al trattamento dei tuoi dati personali se esso è fondato sul legittimo interesse, inviando la tua richiesta a DC s.r.l., via Cesurni n. 2, 00011 Tivoli Terme (RM) o una email a privacy@prymacancelleria.it

Ricorda che hai diritto alla cancellazione dei tuoi dati personali se non esiste un motivo legittimo prevalente rispetto a quello che ha dato origine alla tua richiesta.

A chi puoi proporre reclamo?

Fatta salva ogni altra azione in sede amministrativa o giudiziaria, puoi presentare un reclamo all’autorità garante per la protezione dei dati personali, a meno che tu non risieda o non svolga la tua attività lavorativa in altro Stato membro. In tale ultimo caso, o in quello in cui la violazione della normativa in materia di protezione dei dati personali avvenga in altro paese dell’UE, la competenza a ricevere e conoscere il reclamo sarà delle autorità di controllo ivi stabilite.

Ogni aggiornamento della presente informativa ti sarà comunicato tempestivamente e mediante mezzi congrui (come la pubblicazione sul sito) e altrettanto ti sarà comunicato se DC s.r.l.  darà seguito al trattamento dei tuoi dati per finalità ulteriori rispetto a quelle di cui alla presente informativa, prima di procedervi e in tempo per prestare il tuo consenso se necessario.